L'Emilia-Romagna di fronte alla violenza politica e al terrorismo:
storia, didattica, memoria

1983

 

14.05.1983

Bologna. Arrestato l'avvocato Marcantonio Bezicheri, difensore dell'estremista di destra Franco Freda, e membro del MSI. E' accusato di "concorso morale" nell'uccisione di Mario Mennucci, l'uomo che consentì la cattura dell'estremista di destra Mario Tuti.

 

23.06.1983

Bologna. Al processo in Corte d'Assise per l'attentato sul treno Italicus (dodici morti) il PM Riccardo Rossi conclude la requisitoria chiedendo l'assoluzione per insufficienza di prove degli imputati Mario Tuti, Pietro Malentacchi, Luciano Franci. Un'altra strage senza colpevoli certi anche per l'accusa. “Non ho né un Dio né un partito che mi guidano nel mio lavoro in questo processo” scandisce il PM, per poi rivendicare a se stesso la continua ricerca della verità muovendosi "sempre nell'area del dubbio, contro i dogmi della certezza".

 

20.07.1983

Bologna. Dopo oltre due anni di dibattimento e l'escussione di oltre seicento testimoni, la Corte d'Assise di Bologna emette la sentenza per la strage dell'Italicus. Gli imputati Tuti, Franci e Malentacchi sono assolti per insufficienza di prove. La sentenza suscita sorpresa e indignazione.