L'Emilia-Romagna di fronte alla violenza politica e al terrorismo:
storia, didattica, memoria

1972

1972

 

21.01.1972

Bologna. Gravi incidenti si verificano dinanzi all'istituto tecnico "Pacinotti" tra militanti della sinistra extraparlamentare e forze di polizia. Un agente rimane ferito. Gravi i danni alla scuola.

 

06.02.1972

Bologna. Due ordigni incendiari vengono scagliati nottetempo contro le sedi del MSI e del PSIUP in via Schiavonia ed in via Posteria.

 

04.03.1972

Bologna. Le forze dell'ordine reprimono con brutali cariche una manifestazione studentesca. Due giornalisti vengono malmenati. L'episodio suscita proteste negli ambienti politici e sindacali.

 

23.03.1972

Forlimpopoli (Forlì). Il missino Giovanni Fontana viene aggredito e ferito mentre si accinge a pronunciare un comizio.

 

30.04.1972

Bologna. Incidenti si verificano nei pressi di piazza Maggiore tra militanti di sinistra e forze dell'ordine al termine di un comizio dell'on. Pintor del Manifesto.

 

25.08.1972

Parma. Un gruppo di fascisti - la maggior parte dei quali si è dimessa dal MSI poche ore prima dell'episodio - aggrediscono e uccidono a coltellate l'operaio Mariano Lupo di 20 anni, immigrato siciliano, aderente a Lotta Continua. Uno degli arrestati, Luigi Saporito, è segretario della sezione missina di Torre Annunziata e consigliere comunale del MSI. Anche altri due aggressori sono napoletani. Si delinea la strategia di portare la violenza in zone dove la sinistra è forte facendo affluire interi commandos anche da molto lontano. Il questore di Parma dichiara contro ogni evidenza, che si è trattato di "una rissa per donne". Il processo viene prima rinviato varie volte e poi trasferito ad Ancona con il pretesto della "legittima suspicione": a conclusione del lungo iter processuale, nel luglio 1975 gli assassini verranno condannati per omicidio non volontario a pene varianti tra i quattro e gli undici anni, ma dopo qualche tempo otterranno la libertà provvisoria. Nel processo d'Appello, che si svolgerà dal 3 al 16 giugno 1976, le pene verranno aumentate di circa un terzo e verrà riconosciuta la volontarietà dell'omicidio.

 

16.10.1972

Bologna. Un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare fa irruzione nella sede del Fronte della Gioventù devastandola.

 

06.12.1972

Bologna. Due studenti dell'istituto tecnico "Luigi Tanari" vengono ricoverati in ospedale in seguito ad un'aggressione compiuta da estremisti di destra.